La raccolta differenziata è arrivata al 60% - dal 20 settembre al via il centro storico

Il Nuovo Sistema di Raccolta Domiciliare Combinata dei rifiuti, partito ad aprile 2016, ha raggiunto progressivamente tutte le zone di Brescia fino ad arrivare al traguardo del 60% di raccolta differenziata, ad un passo dall’obiettivo europeo del 65%.

A conclusione del progetto dal 20 settembre anche nel Centro Storico di Brescia partirà il nuovo sistema di raccolta.

In questa zona sono previste alcune novità:

 

  • Cassonetti stradali a calotta, apribili con la tessera personale, per i rifiuti organici e i rifiuti indifferenziati
  • Cassonetti stradali verdi con oblò per vetro e metalli
  • Raccolta domiciliare porta a porta per carta e plastica

 

La tessera elettronica è personale ed è identificata da un codice individuale associato al codice utenza; ne viene consegnata una ad ogni cittadino maggiorenne.

 

I rifiuti organici devono essere inseriti nei sacchetti compostabili biodegradabili consegnati con il kit iniziale o in altri sacchetti analoghi per dimensioni e caratteristiche. Per i rifiuti indifferenziati invece è possibile utilizzare qualsiasi sacchetto. In entrambi i casi i sacchetti devono essere di dimensioni tali da accedere al vano della calotta.

 

La carta e la plastica vanno invece inseriti negli appositi sacchi consegnati con il kit iniziale e vengono ritirati una volta a settimana, il mercoledì. I sacchi devono essere esposti sulla strada tra le ore 19 e le 23. Per il conferimento dei rifiuti, e in particolare di quelli ingombranti, sono a disposizione dei cittadini anche le 5 Piattaforme Ecologiche Comunali (situate in via Codignole, via Metastasio, via Giotto, via Gatti e via Chiappa), aperte tutti i giorni dal lunedì al sabato e la domenica al mattino.

 

ATTIVITA’ COMMERCIALI

Per le attività commerciali è possibile concordare alcuni servizi personalizzati diurni, previsti dal nuovo sistema di raccolta, come il ritiro dell’organico, carta, vetro e metalli. Oppure richiedere servizi notturni aggiuntivi come il ritiro delle grandi quantità di carta, cartone e plastica.

 

COME INFORMARSI

In questo sito sono costantemente aggiornate le informazioni sul nuovo sistema di Raccolta Differenziata dei rifiuti ed è possibile trovare tutte le informazioni sul servizio: calendari di raccolta dei rifiuti, posizione dei cassonetti più vicini, orari di apertura delle Piattaforme Ecologiche e il "Dove lo butto" per capire dove vanno messi i vari rifiuti. Con l’app PULIamo è inoltre possibile verificare i servizi di igiene urbana per il proprio indirizzo e per altri indirizzi di interesse dell’utente.

 

 

 

Indietro